sabato 17 settembre 2016

Una scintilla nell'oscurità



HO LETTO E RECENSITO:

"Poteva un amore consumarti a tal punto, da non poter più continuare a vivere senza la persona che amavi? Avrei sacrificato la mia stessa vita, se quello era il prezzo per riportarlo indietro dalle tenebre".



Titolo: Una scintilla nell'oscurità
Autore: Emanuela Riva
Editore: Self publishing
Pagine: 209
Genere: Fantasy
Prezzo ebook: € 1,49 

Emma Sullivan è una ragazza semplice, altruista e molto testarda, che vive con suo fratello maggiore a Baselga, un paesino del Trentino. Insieme cercano di superare lo shock della perdita dei genitori, Amelia e Christopher, uccisi due anni prima da due rapinatori. In seguito alla loro morte, la ragazza inizia a soffrire di incubi ricorrenti. Un giorno Emma si reca al centro commerciale insieme alle sue migliori amiche e incontra Adam, un uomo arrogante e bellissimo, destinato a cambiarle per sempre la vita. Ma dietro quel volto bello e fiero si nasconde una creatura mitologica, creata da Dio in epoche lontane. Ben presto per Emma le cose si metteranno male, soprattutto quando si imbatterà nel vescovo Francesco Doria e il suo aiutante don Carlos, finendo coinvolta nella più antica delle faide: la lotta tra il bene e il male.


“Sei una scintilla che riaccende ogni mio sentimento, morirei per te mille e mille volte”


Dopo le ultime saghe sui vampiri mi ero un po’ raffreddata verso l’argomento in questione. La trama di questo libro però mi ha incuriosito nonostante il protagonista fosse proprio un vampiro e ho deciso di leggerlo.
Sono contenta di averlo fatto perché sono rimasta piacevolmente stupita.
Il vampiro che ci viene presentato, Adam, non lo avete mai incontrato in nessun altro libro.
Ciò che colpisce subito è proprio la differenza, ciò che palesemente lo discosta dall’archetipo classico.
Adam è l’unico vampiro esistente. È il corrispondente sovrannaturale di Adamo ma al contrario di quest’ultimo non ha alcuna discendenza.
Adam non può trasformare esseri umani in vampiri e siccome a causa dell’errore originario ha perduto per sempre la sua Eva ossia Ive è condannato a una vita di solitudine.
Questo fin quando nella sua lunga ed eterna esistenza non compare Emma.
Lei è una ragazza la cui vita è stata sconvolta dalla morte dei genitori. Vive con il fratello ed è appena uscita da una relazione con un uomo a cui tiene ancora molto. Adam la salva ma in qualche modo anche lei salva lui perché gli restituisce il calore di un cuore che batte nel petto, che prova emozioni.

«Non avevo intenzione di turbarti».
Mi prese la mano e l’appoggiò sul suo cuore.
«Lo senti? Lo senti come batte all’impazzata?».
Non dissi nulla continuando a guardarlo.
«Prima d’incontrarti questo cuore era solo una carcassa morta, senza alcun suono. Il mio corpo era freddo, congelato. Lo senti ora com’è rovente?».

Non starò qui a spoilerarvi tutta la trama perciò devo fermarmi ma sappiate che al contrario di quello che può sembrare lei non è una semplice umana, anzi in realtà è lei la vera protagonista, l’eroina dell’intero libro.
Questa è proprio una delle cose che ho apprezzato di più: il vampiro è lui ma è lei a essere speciale e il lettore si chiede se non sia l’incarnazione dello spirito di Ive separata agli albori dal suo Adam.

Sebbene nel rapporto tra i due ho ravvisato qualche somiglianza con Twilight l’originalità della trama ha fatto passare questo fattore in secondo piano. 
La trama è scorrevole e lo stile semplice e diretto. Se cercate una storia sui vampiri diversa dal solito "Una scintilla nell'oscurità" fa al caso vostro. E ricordate anche la più piccola scintilla può bruciare un cuore per sempre.



Nessun commento:

Posta un commento